Un team di donne cardiochirurghe, anestesiste e strumentiste per il secondo workshop al National Heart Institute del Cairo in Egitto 24 – 27 Febbraio 2023
Si è svolto nell’ultimo week-end del mese di febbraio 2023 il secondo workshop del Dottor Giamberti e del suo Team presso il National Heart Institute del Cairo.
Si tratta di workshop che fanno parte della cooperazione internazionale Italia – Egitto che include la collaborazione di AISPO dell’Ospedale San Raffaele di Milano, l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo di Milano, l’Università di Sassari e il Ministero della Salute dell’Egitto.
Durante il workshop si è dedicato del tempo all’insegnamento attraverso le due Lectures:
1. IRCCS Policlinico San Donato: the excellence in congenital heart disease.
Relatore: Dr. Alessandro Giamberti
2. Post-operative management of neonates with congenital heart disease.
Relatore: Dr. Mattia Bernardinetti
L’attività clinica ha previsto la discussione di oltre venticinque casi complessi di pazienti pediatrici affetti da cardiopatia congenita.
L’attività chirurgica ha previsto interventi su sei pazienti che sono stati operati con successo dal Dottor Giamberti.
L’equipe locale si è dimostrata estremamente collaborante e produttiva e ha evidenziato un crescente desiderio di collaborare.
Peculiarità di rilievo durante gli interventi è stata la quasi totale rappresentanza femminile nelle posizioni di cardiochirurgo, anestesista, perfusionista e infermiere.
È stato un grande piacere lavorare al National Heart Institute e avere tali eccellenti risultati su bambini affetti da patologie cardiache congenite estremamente complesse.