OTTO PAZIENTI ADULTI CON CARDIOPATIA CONGENITA OPERATI DAL DOTTOR GIAMBERTI A BELGRADO E PODGORICA
Otto pazienti adulti affetti da complesse cardiopatie congenite (già più volte operati in età infantile prevalentemente a Londra in Inghilterra) sono stati rioperati con successo dal Dottor Giamberti nella settimana dal 27 al 31 marzo 2023.
I primi sei pazienti sono stati operati presso il Dedinje Institut di Belgrado, Serbia e gli altri due presso la Klinicki Centar CRNE Gore di Podgorica in Montenegro; sono stati operati grazie alla decennale collaborazione tra il Dottor Giamberti e queste istituzioni e l’Università di Belgrado dove il Dottor Giamberti è stato nominato Visiting Professor nel 2022.
Da molti anni il Dottor Giamberti è il consulente ufficiale per il Ministero della Salute della Serbia e del Montenegro per quanto riguarda i pazienti adulti con cardiopatia congenita che necessitano di ulteriori interventi cardiochirurgici.
Nel mese di maggio 2023 una Delegazione del Dedinje Institut di Belgrado sarà ospite del Gruppo San Donato al fine di stipulare una convenzione ufficiale tra i due centri di cardiologia e cardiochirurgia per lo sviluppo formativo di giovani medici e l’invio a Milano dei pazienti più complessi.
Esiste già una lista di attesa per la prossima visita del Dottor Giamberti in Serbia a Belgrado fissata per il mese di ottobre 2023. Sono oltre dieci i pazienti valutati nella recente visita che dovranno essere operati e che si avvarranno dell’esperienza in questo settore del Dottor Giamberti.