NUOVA MISSIONE OPERATORIA PRESSO L’AIR FORCE SPECIALIZED HOSPITAL DEL CAIRO (EGITTO)
Si è svolta dal 27 ottobre al 1° novembre una nuova missione operatoria presso l’Air Force Specialized Hospital del Cairo in Egitto. Una equipe coordinata e diretta dal Dottor Alessandro Giamberti ha operato 10 pazienti pediatrici affetti da complesse cardiopatie (3 interventi di Fontan, 1 intervento di Ross, 3 plastiche della valvola mitralica, 1 sostituzione di valvola aortica e 2 ventricoli destri a doppia uscita con età inferiore all’anno); sono stati eseguiti 6 cateterismi cardiaci di cui 3 interventistici (primo trattamento percutaneo presso Air Force Hospital di coartazione aortica in adolescente) e sono stati visitati oltre 100 pazienti tra controlli operatori e nuovi pazienti in lista d’attesa per intervento nei prossimi mesi.
Tutti gli interventi e i cateterismi cardiaci sono andati bene, e tutti i pazienti erano estubati e molti già dimessi dalla terapia intensiva il giorno della partenza del Team.
La collaborazione tra l’IRCCS Policlinico San Donato, l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo di Milano e l’Air Force Specialized Hospital del Cairo è ormai consolidata e frutto di stima professionale reciproca. Questo permette di operare al Cairo tutti quei pazienti complessi non operati da team locali e impossibilitati a poter venire in Italia.
Esiste già una lunga lista di attesa di pazienti affetti da cardiopatia congenita con necessità di cardiochirurgia tanto da coprire già fin da ora tutte le 3 missioni previste nel 2024.
In Egitto, con oltre 100 milioni di abitanti e con un tasso di natalità elevato, nascono ogni anno oltre 30.000 nuovi cardiopatici congeniti e di questi meno di 10.000 vengono operati dalle strutture sanitarie locali. È pertanto fondamentale la presenza dell’IRCCS Policlinico San Donato in Egitto al punto che per il futuro si stanno valutando e prendendo in considerazione nuove possibilità di espansione della collaborazione.