Il Kurdistan iracheno comprende un vasto territorio nell’Iraq nord orientale.
Nell’area vivono circa 5 milioni di persone, di prevalenza curda, con un’incidenza di cardiopatie congenite nettamente superiore a qualunque altro Paese.
Il progetto si inscrive in un intervento di cooperazione sanitaria per la regione dell’Iraq settentrionale, come da specifica richiesta delle autorità regionali curde.
Il coordinamento nazionale per il trattamento delle cardiopatie congenite è stato affidato nel 2007 all’l.R.C.S.S. Policlinico San Donato in collaborazione con l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo.
Il progetto consiste nella creazione di un network di cardiologia pediatrica nelle principali città del Kurdistan (Kirkuk, Erbill, Sulaimania, Douhok), nella costruzione di un centro cardiaco pediatrico in Douhok e in un programma di formazione della durata di 5 anni di un team completo di cardiochirurgia (chirurghi, cardiologi, anestesisti, intensivisti, perfusionisti e infermieri), nonché nella organizzazione di missioni operatorie e congressi di aggiornamento scientifico in loco.
Il Dottor Alessandro Giamberti si reca tre volte l’anno a Duhok per effetture interventi cardiochirurgici su bambini affetti da cardioipatia congenita.
(foto)