Nel marzo del 2018 è iniziato il programma di cardiochirurgia pediatrica “mini-invasiva” all’IRCCS Policlinico San Donato nell’Unità diretta dal dottor Alessandro Giamberti. A sancire tale importante passo è stata la collaborazione con il Professor René Prêtre di Losanna uno dei più grandi esperti internazionali del settore.
Durante una sua visita al Policlinico San Donato sono stati eseguiti i primi interventi con approccio mini-invasivo medio-ascellare destro sia su bambini che su adulti affetti da cardiopatia congenita. Gli ottimi risultati ottenuti oltre ad aspetto estetico di grande impatto per il paziente confermano ancora una volta come l’Unità di Chirurgia delle Cardiopatie Congenite del Policlinico San Donato si ponga a livello internazionale tra i primi centri per innovazione e tecnologia.
Oggi dpo 4 anni dall’inizio del programma sono oltre 100 i pazienti che si sono avvalsi di tali tecniche innovative.
Si possono trattare con tale mini-approccio patologie semplici come il difetto Inter-atriale tipo ostium secindum, alcuni tipo di difetto tipo seno venoso, forme parziali di canale atrio-ventricolare e alcune forme di difetto Inter-vantricolare.
Possono essere sottoposti a tali procedure pazienti sia pediatrici (dai 10 Kg di peso in poi) che pazienti adulti.
Tale approccio mini-ascellare destro tramite l’utilizzo di tecnologia specifica ed all’avanguardia permette l’esecuzione di interventi a cuore aperto attraverso una piccola incisione verticale di 4 centimetri sotto il cavo ascellare destro.
Ai benefici estetici evidenti ed apprezzatissimi dai giovani pazienti e dalle loro famiglie si unisce una minore invasività ed una più rapida ripresa funzionale post-operatoria.