GRANDE SUCCESSO DELLA MISSIONE OPERATORIA DEL DOTTOR GIAMBERTI E DEL SUO TEAM PRESSO IL NATIONAL HEART INSTITUTE DEL CAIRO IN EGITTO
Dal 25 al 28 novembre 2022 si è svolta una missione operatoria presso il National Heart Institute del Cairo in Egitto.
Il team, capitanato dal Dottor Alessandro Giamberti Responsabile dell’Unità di Cardiochirurgia del Congenito dell’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, vedeva la presenza del cardiologo pediatra Gabriele Vignati – in passato Responsabile della Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Niguarda di Milano – di Mattia Bernardinetti – anestesista rianimatore – e di Antonio Ditta – perfusionista – ambedue dell’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato.
Durante i giorni di sabato e domenica (26 e 27 novembre) il team ha tenuto lezioni al personale sanitario locale sui difetti cardiaci canale atrio-ventricolare completo e parziale (management e tecniche operatorie di possibile utilizzo). Sono stati analizzati e presentati molti casi clinici complessi di cardiopatici congeniti cui il team italiano ha offerto la propria esperienza.
Nei due giorni sono stati operati con successo 7 bambini con una età minima di 40 giorni ad un massimo di 6 anni con pesi corporei variabili da 2.8 Kg ad un massimo di 20 kg.
Si è lavorato con grande sinergia ed entusiasmo e con estrema collaborazione tra il nostro Team e quello del National Heart Institute.
Il progetto che è sotto l’egida della cooperazione internazionale del governo italiano, e vede la collaborazione del Ministero della Sanità dell’Egitto, l’Università di Sassari, AISPO di Milano e l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo di Milano prevede il ripetersi di un simile workshop in marzo 2023 questa volta sul tema del Cuore Univentricolare.