Conferenza del dottor Alessandro Giamberti alla Fondazione Ferrero di Alba
La Fondazione Ferrero di Alba ha invitato il dottor Alessandro Giamberti ha tenere una conferenza dal titolo “La cardiochirurgia solidale: esperienze di un cardiochirurgo in giro per il mondo” lo scorso 31 maggio.
Davanti ad oltre 150 persone che hanno affollato la sala conferenze della Fondazione, il dottor Giamberti ha illustrato il problema delle cardiopatie congenite nei paesi in via di sviluppo ed ha parlato della sua personale esperienza in Camerun per conto dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo con la creazione del primo ed unico centro di cardiochirurgia di quel paese. Il dottor Giamberti si è poi soffermato sul ruolo oggi del medico e dell’importanza della solidarietà.
Sono stati poi illustrati anche i progetti che la Fondazione Ferrero attraverso il dottor Giamberti sta portando avanti in Camerun per la diffusione e pratica dello sport tra i giovani assieme all’Associazione Orizzonti Sportivi ONLUS di cui il dottor Giamberti è membro.
È seguito alla fine della conferenza un interessante dibattito tenuto dal dottor Ettore Bologna responsabile area medica della Ferrero, il dottor Giamberti ed il folto pubblico.