Buon compleanno, “Spigolature”!
S’intitola Spigolature. Brevi racconti del cuore il secondo libro del Dottor Alessandro Giamberti uscito nel dicembre 2021 ed edito da Edizioni CdG (Casa del Giovane di Pavia).
È una raccolta di racconti in cui il Dottor Giamberti ricostruisce, capitolo dopo capitolo, la sua storia d’amore con la cardiochirurgia.
La prefazione è del suo amico e collega Professor Massimo Chessa (cardiologo), il quale parla del Dottor Giamberti come di un “innamorato” che ha il coraggio di affrontare ogni avventura che la vita gli propone (per esempio, la realizzazione di un libro); cito:
Alessandro ha avuto il coraggio, scrivendo, di cimentarsi con un mondo che non è tipicamente il suo; ma chi come me vive da sempre in simbiosi con i cardiochirurghi sa che la loro principale pecca è che, praticando un lavoro molto difficile, si convincono che qualunque altra cosa sia semplice, e quindi la fanno.
(Professor Massimo Chessa)
Nel corso dell’anno 2022, tre eventi in particolare hanno dato rilievo a “Spigolature”: l’incontro tra il Dottor Alessandro Giamberti, Giampiero Rossi (scrittore e giornalista del Corriere della Sera) e Giovanna Martina Campioni (Responsabile Nazionale AICCA) avvenuto il giorno 2 maggio presso la libreria LibrOsteria di Milano.
Il giorno 13 giugno seconda presentazione presso Galleria Borromea Shopping Center di Peschiera Borromeo (MI) dove il Dottor Alessandro Giamberti, in dialogo con il giornalista pubblicista Giulio Carnevale Bonino, ha raccontato la nascita del libro e la sua storia di cardiochirurgo e co-fondatore dell’Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti bambini e Adulti Onlus (AICCA Onlus) cui verranno devoluti i proventi del libro.
Infine, il 6 agosto 2022 presso l’anfiteatro “Natale Mondo” si è tenuta la presentazione del libro con un dialogo condotto nuovamente da Giampiero Rossi con anche l’intervento – oltre che del Dottor Giamberti, cittadino onorario di Porto Recanati– del sindaco di Porto Recanati, Andrea Michelini e Giovanna Martina Campioni.
È possibile chiedere una copia del libro all’Associazione AICCA Onlus telefonando al numero
+ (39) 0252774675 o inviando una e-mail all’indirizzo aiccaonlus@gmail.com.
Si ribadisce che l’intero ricavato andrà all’Associazione sopracitata.